Si avvicina a grandi passi il momento in cui la carne "coltivata" verrà commercializzata negli Stati Uniti. La conferma arriva dal fatto che la Fda, la Food and drug administratio, ha rilasciato il secondo via libera a un produttore di carne coltivata. E’ Good Meat, filiale di Eat Just, che ha ricevuto l'approvazione preliminare dalla Fda, avvicinando il prodotto coltivato in laboratorio alla commercializzazione. Lo scorso novembre, l’autorizzazione venne concessa ad Upside Foods. Adesso, sia Upside che Good Meat devono ora ottenere l'approvazione dell'Usda Food safety and inspection service, l’equivalente nord americano dell’Efsa di Parma, il servizio che fa parte del Dipartimento dell'Agricoltura americano prima che il pollo coltivato sia disponibile per i consumatori.
"Al momento non abbiamo dubbi sulle conclusioni a cui è giunto Good Meat secondo cui gli alimenti composti da, o contenenti materiale cellulare di pollo coltivato risultante dal processo di produzione, siano sicuri come gli alimenti comparabili prodotti con altri metodi", la motivazione della Fda in una lettera del 20 marzo.
La carne coltivata è un prodotto derivato da colture di cellule animali progettato per imitare il gusto, la consistenza e l'aspetto dei prodotti animali reali. Prima dell'annuncio della Fda, Singapore era l'unico Paese ad avere concesso l'approvazione normativa per i prodotti a base di carne coltivata: uno dei beneficiari dell'ok delle autorità di Singapore è statl proprio Eat Just.
L'approvazione è arrivata meno di una settimana dopo che Eat Just ha annunciato una riduzione del 18% della forza lavoro nella sua divisione vegetale Just Egg: il taglio, secondo quanto ha spiegato Tetrick, interesserà oltre 40 dipendenti, perlopiù negli Stati Uniti, in tutto il settore Just Egg dell'azienda.