L’Emilia Romagna si fa più sostenibile grazie all’arrivo di 76 auto elettriche consegnate da Renault, nell’abito di un progetto volto a favorire la mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale tra i residenti e tra la pubblica amministrazione.
I veicoli a emissioni zero consegnati a Bologna fanno parte del progetto “Mi muovo elettrico –Free carbon city” che ha come obiettivo la diffusione delle auto elettriche attraverso un finanziamento di 2,4 milioni di euro erogato dalla regione, che ha utilizzato fondi dell’Unione Europea.
Le vetture saranno utilizzate nei 15 comuni aderenti all’Accordo di Qualità dell’aria 2012-2015, perfezionato proprio con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico proveniente dal traffico veicolare.
Le vetture a emissioni zero che fanno ufficialmente parte della flotta auto degli enti pubblici emiliani sono 45 compatte Renault Zoe e 31 veicoli commerciali Kangoo Z.E., alcune delle quali saranno impiegate nei servizi operativi della polizia municipale, della protezione civile e nei servizi sociali.
Il piano della regione verso una mobilità sostenibile punta a una riduzione delle emissioni di CO2 attraverso diversi “percorsi” ecosostenibili: oltre all’introduzione delle vetture della Casa francese, sono stati siglati accordi con i principali distributori di energia elettrica e coinvolti numerosi comuni, puntando alla creazione di una capillare rete di ricarica, rappresentata da 150 colonnine su tutto il territorio regionale.
«Per uniformare le norme comunali in tema di accesso ai centro storici delle auto elettriche – ha detto Raffaele Donini, assessore ai Trasporti, alle reti e alle Infrastrutture della regione Emilia Romagna – abbiamo stipulato accordi con i sindaci di diverse città: in tutte le località firmatarie, i veicolo a emissioni zero possono entrare e circolare liberamente nelle Ztl e parcheggiare gratuitamente. Abbiamo poi investito mezzo milione di euro per esentare dal bollo auto per 3 anni le auto ibride dei residenti in regione”. E per finire, l’assessore ha ricordato anche l’impegno per creare una mobilità sostenibile (soprattutto in estate) anche nella Romagna: a partire da quest’anno, infatti, saranno installate 12 colonnine di ricarica in diverse località costiere.
Photo credit to green style.it