Italia sempre più tropicale, verrebbe da dire. E non si sbaglierebbe poi tanto. Le conseguenze di condizioni meteo tropicali che investono l'Italia, si fanno sentire soprattutto con il caldo che è diffusamente afoso, che causa notti dette tropicali, in quanto la temperatura minima non scende sotto i 20°C.
I valori termici e di umidità nelle coste e pianure di questo periodo nel nostro Paese non sono dissimili dalle regioni a clima marittimo tropicale. Possiamo trovare valori di afa analoghi nel sud degli Stati Uniti d'America, dove però quell'area è posta a latitudini assai inferiori alle nostre, ovvero nei Tropici.
Anche la temperatura dei mari è altissima, molto sopra la media, e se non fosse per la conformazione geografica che ne impedisce lo sviluppo, potremmo avere una stagione di uragani. Ma per fortuna il Mediterraneo è un piccolo bacino per il loro sviluppo, inoltre gli uragani hanno una genesi che non è compatibile con gli ostacoli che ci sono soprattutto a sud con il deserto del Sahara.
Il clima italiano sarà ancor più tropicale anche perché sono attese piogge e temporali, che però si concentreranno in brevi periodi, assumendo forte intensità, proprio come avviene nei Tropici.
In genere definiamo il picco di caldo estivo simil tropicale, ma stavolta è differente, se gli anni scorsi l'aria era meno umida, non pioveva, nelle prossime 2 settimane sono previste piogge e temporali. I bollettini annunciano il rischio di temporali passeggeri anche al Sud Italia ed in Sicilia, evento meteo insolito in questo periodo dell'anno.
Nelle ultime 24 ore, Miami negli USA (un classico clima tropicale), ha avuto 25°C di minima e 31°C di massima, a Genova-Sestri gli estremi sono stati di 26°C/31°C, con umidità dell'aria analoga.
Nelle zone interne italiane come le pianure, fa più caldo e c'è più afa che nelle pianure americane del Sud, esempio a Dallas gli estremi risultano 22/33°C con umidità inferiore a quella di Milano, dove gli estremi sono stati di 23/34°C, mentre a Roma Ciampino 24/35°C, a Firenze 22/38°C.
Il picco di calura è attesa questa settimana, poi potrebbe calmarsi, ma i valori rimarranno molto alti, superiori alla media stagionale, ed in molte regioni ci saranno temporali.