Presentato a “Italia Next DOP”, importante Simposio scientifico sulle filiere DOP e IGP tenutosi recentemente a Roma, il “progetto Burrata”.
L’evento è la prima iniziativa nazionale, organizzata dalla Fondazione Qualivita, nata per diffondere la ricerca scientifica nelle filiere DOP IGP. Si è trattato dunque di un’importante occasione d’incontro per unire Consorzi di tutela, aziende, ricercatori, Università e Centri di Ricerca con l’intento di aprire un dialogo costante per sostenere l’evoluzione della qualità agroalimentare italiana delle indicazioni geografiche.
Un appuntamento al quale il Progetto Burrata non poteva mancare. La valorizzazione della burrata di Andria igp è uno degli obiettivi che si cerca di perseguire attraverso il PSR Puglia 2014-2020, misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.
I rappresentanti del progetto Burrata sono reduci da una significativa e recente soddisfazione, in quanto la Burrata si è posizionata al 3° posto della classifica internazionale sui formaggi secondo il rapporto annuale dell’ISMEA e della Fondazione Qualivita.
Un traguardo che fa ben sperare nel percorso innovativo appena intrapreso. Una delle realtà più attive nel Progetto è la Cooperativa parco Murgia Latte, primaria realtà del territorio, a sua volta socio fondatore del Consorzio "Mozzarella DOP Gioia del Colle", ed all’interno della quale la presenza dell’Uci è piuttosto corposa.