Anche quest’anno abbiamo il mare più bello d’Italia. La Guida di Legambiente e Touring Club Italia ha stilato la classifica del mare più affascinante del Bel Paese, misurata in vele.Cinque Vele vanno al litorale di Chia in Sardegna, alla Maremma Toscana e Baronia di Posada, Parco di Tepilora, sempre in Sardegna. Quest’ultima è in cima alla classifica e, anche quest’anno la Sardegna è la Regione più premiata con ben 5 comprensori in classifica.
La novità sta nel fatto che, oltre ad essere una guida riguardante il mare più bello, analizza anche i comprensori turistici, aiutando così i vacanzieri a orientarsi e scegliere la location per loro migliore.
Le cinque vele sono:
– Litorale di Chia;
– Maremma Toscana;
– Baronia di Posada e Parco di Tepilora.
La classifica continua con il Litorale di Baunei, sempre in Sardegna, l’Alto Salento Adriatico e in special modo Melendugno e Otranto. Poi vi è la Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari (circa 40 km tra le province di Bari e Brindisi) e la Costa d’Argento (provincia di Grosseto). Altre bellezze sono l’Isola del Giglio, la Planargia ossia la costa di Bosa in Sardegna, Ustica, la Gallura, La Maddalena, il Sud Cilento, l’Isola di Salina e Maratea. La classifica prosegue con il Golfo di Policastro, le Cinque Terre e il litorale nord di Trapani.
Come è facile notare è la Sardegna la Regione più premiata, seguita da Toscana, Puglia e Sicilia.