Con il via libera della Food and Drug administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, arriva in tavola il supersalmone biotech, primo animale geneticamente modificato ad essere messo in vendita nei supermercati.
Se negli Stati uniti alla vendita del supersalmone si sono opposti consumatori e ambientalisti, in Italia sono contrari al bio-tech nel piatto quasi 8 cittadini su 10, secondo alcune stime.
E’ salmone atlantico geneticamente modificato per crescere molto piu' rapidamente di quello convenzionale, quello che si potrà mangiare dall’altra parte dell’Oceano. Ed e' stato prodotto dalla aquabounty technologies. Il salmone OGM cresce al doppio della velocità del salmone atlantico normale, e assume un peso fino 5 volte.
L'Aquabounty è un progetto durato 18 anni e costato almeno 60 milioni di dollari. fermo da anni per dare tempo proprio alla FDA di valutare con attenzione aspetti di rischio ambientale. Tra cui, la possibilità di incrocio del "supersalmone" con il salmone selvatico- e relative rischi per gli eco-sistemi.
Vederemo eventuali sviluppi scientifici e la reazione dei consumatori.
Photo credit to nocensura.com