Le eccellenze del territorio e le bellezze architettoniche della provincia di Mantova si incontrano con un vino gradevole simbolo della pianura padana. “Lambrusco a Palazzo” è il titolo dell’evento che si svolgerà a Sabbioneta (Mantova) sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, promosso dall’Onav Lombardia.
L’iniziativa unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga (Sabbioneta, detta l’Atene del Rinascimento, è patrimonio dell'Unesco).
Nelle cantine storiche del Palazzo Ducale si svolgerà l’attesa manifestazione, che sarà rappresentativa della migliore espressione del vino rosso frizzante. Due giorni dedicati alle virtuosità dei vitigni evocati del territorio e, al valore culturale architettonico che contraddistingue questa località. Obiettivo della manifestazione è declamare il valore di questo vino frizzante italiano e cogliere l'opportunità di far conoscere le numerose etichette e le attività delle aziende presenti, appartenenti ai consorzi delle province di Mantova, Modena e Reggio Emilia. Sarà quindi un’occasione di intenso dialogo fra il mondo dei produttori del Lambrusco e i consumatori, con l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole e attento al vino.
La kermesse regalerà inoltre al pubblico un momento di ‘riflessione ed esperienza’ dedicato alla cultura enologica mantovana, un regalo di visibilità di un territorio con produzioni di alta qualità, degno delle attività di produttori che lavorano con passione la loro terra.
Ospite d’onore alla kermesse il professor Attilio Scienza, ordinario presso l'Università Statale di Milano, viticoltore e autore scientifico di fama nazionale. All’apertura presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, tratterà i concetti della manipolazione genetica delle piante, dove “il progresso è a volte il tradimento fedele della tradizione”. Presidierà le degustazioni tematiche previste.