Ad aprile è in programma una nuova edizione dell’evento culinario di alto livello “Wein am Berg”, dove l’élite di produttori di vino insieme agli chef rinomati di Austria e Portogallo, si riunirà nella rinomata località sciistica di Sölden per l’incontro annuale gourmet tra le vette.
Un modo gustoso ed esclusivo per celebrare la fine della stagione. Al motto “l’Austria incontra il Portogallo”, Hotel Das Central – Alpine di Solden invita dal 23 al 26 aprile 2015 alla 14a edizione del celebre incontro gourmet tra le vette, Wein am Berg (Vino in quota). Per tre giornate gli ospiti, che arrivano da tutto il mondo, verranno condotti in un viaggio eno-gastronomico, degustando i vini più pregiati dei migliori viticoltori e le prelibatezze culinarie degli chef stellati dei due paesi. La presenza di viticoltori famosi rende il Wein am Berg un punto di incontro esclusivo per i gourmand internazionali.
Ogni giornata del festival “Wein am Berg” offre agli ospiti oltre alle specialità eno-gastronomiche, anche uno spettacolare programma di intrattenimento. Venerdì e sabato famose guide di sci, come Frank Wörndl, Günther Mader o André Arnold, tutti ex campioni mondiali, accompagnano gli ospiti in uno sci-safari attraverso il comprensorio sciistico di Sölden, rinomato in tutto il mondo per la sua Coppa del Mondo. Nell’intermezzo, degustazioni di vini a oltre 3.000 m e un esclusivo pranzo gourmet ai piedi del ghiacciaio Tiefenbach Gletscher, promettono momenti unici per il palato.
Giovedì, 23.04.2015
L’evento inaugurale di Wein am Berg inizia secondo tradizione con una “serata austriaca”. Composizioni creative, preparate dallo chef pluripremiato del Central Gottfried Prantl e dal famoso chef stellato altoatesino Karl Baumgartner, invitano a un emozionante viaggio culinario attraverso il Tirolo. Il menu prelibato viene accompagnato dalle migliori etichette delle rinomate aziende vinicole del Burgenland.
Venerdì, 24.04.2015
Durante la giornata si scia con Frank Wörndl, Sigi Grüner e Günther Mader. A mezzogiorno un esclusivo pranzo gourmet con prelibatezze austriache e i migliori vini. La sera Gran Galà che inizia con la famosa degustazione dei viticoltori nel salone delle feste dell’hotel. I partecipanti possono degustare i diversi vini delle case vinicole austriache e portoghesi, confrontarli tra di loro e condurre piacevoli conversazioni. Si prosegue poi con la “Grand Fête des cuisiniers” con il guest chef stellato portoghese Dieter Koschina che delizierà con la sua arte culinaria di alto livello e con squisitezze per il palato della cucina mediterranea
Sabato, 25.04.2015
Si parte sempre con una giornata sugli sci, accompagnati dagli ex campioni. L’appuntamento clou per tutti gli ospiti del Wein am Berg è sicuramente una degustazione di vini a oltre 3.000 m di quota. Sabato sera il leggendario “Big Bottle Party” ci riporta sopra Sölden – nel ristorante dell’hotel in vetta, sulla montagna di Giggijoch. Ad attendere gli ospiti ci saranno le creazioni culinarie speciali di Gottfried Prantl e degli altri chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci e portoghesi. Musica dal vivo e clima di festa, promettono un’adeguata conclusione della kermesse.