Il nuovo anno è ormai iniziato e ha portato gli strascichi climatici di quello passato. Secondo la NASA il 2017 non ha brillato per progressi nonostante la richiesta di agire da parte della comunità scientifica e delle organizzazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico.
Il 2017 è stato il secondo anno più caldo mai registrato, ma ha raggiunto questo record nonostante l’assenza dell'influenza del riscaldamento apportato da El Niño. I dati parlano chiaro: con +0,17° C rispetto al 2014, che fino ad ora deteneva il record per l'anno più caldo senza El Niño, il 2017 ha dato vita ai timori espressi anche durante l’ultimo incontro sul clima a Bonn (Cop23).
Come se non bastasse, il 2017 ha registrato temperature superiori anche al 2015, che all'epoca era di gran lunga l'anno più caldo mai registrato, grazie a un forte manifestarsi di El Niño. Gli eventi climatici estremi, la diffusione delle malattie, l’aumento del livello del mare, le migrazioni ambientali sono solo un assaggio di ciò che verrà. Fino a quando non si prenderanno decisioni serie per ridurre l'inquinamento globale e con esso, le emissioni di gas serra, le temperature continueranno a salire e le conseguenze del cambiamento climatico saranno sempre più gravi.