L’Italia ospita un patrimonio geologico inestimabile che spesso non conosciamo. Per questo, da 10 anni a questa parte, la Settimana del Pianeta Terra si impegna per farcelo scoprire.
Dal 2 al 9 ottobre scienziati, geologi, paleontologi, ricercatori, astronomi, climatologi, archeologi della Settimana del Pianeta Terra ci guideranno alla scoperta di grotte, laghi, fiumi, colline, ghiacciai, vulcani, dove osservare la storia della nostra Terra, e anche miniere, siti preistorici, musei, osservatori astronomici, cantine sotterranee e molto altro per capire le interazioni con le popolazioni che l’hanno abitata e come queste abbiano influito sul suo attuale aspetto.
Donare la consapevolezza della fragilità del territorio e degli effetti dell’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda è il senso di questa manifestazione. La conoscenza degli equilibri più profondi del benessere dell’ambiente è un’arma potentissima, che questa manifestazione si propone di donare alle migliaia di visitatori che ogni anno partecipano agli oltre 100 geoeventi organizzati in tutta Italia.
Questo e molto altro è La Settimana del Pianeta Terra. Tantissimi geoeventi in tutta Italia che ci porteranno a scoprire – guidati da esperti – il parco attrazioni più spettacolare che esista: l’Italia e il suo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico.
Tutti i Geoeventi sono sempre aggiornati e consultabili sul sito www.settimanaterra.org, con i dettagli per partecipare.