"Identità territoriale, agricoltura e mercati", questo il tema che sarà trattato il prossimo 7 settembre dalle ore 10:00, all'interno del castello Fittipaldi – Antinori, a Brindisi Montagna in provincia di Potenza. Il seminario dell'Osservatorio Cibo, Produzioni e Territori, promosso dall'Unione Coltivatori Italiani insieme ad Eurispes e Universitas Mercatorum, illustrerà il fattore identitario delle nostre produzioni agricole mostrandone l’aspetto virtuoso, perchè rispettoso di ambiente e salute e ne rileverà l’andamento sui mercati internazionali.
Daranno il benvenuto il Presidente regionale, l'assessore regionale all'agricoltura ed il sindaco di Brindisi Montagna unitamente al Presidente di Eurispes.Seguiranno gli interventi del collega Manfredelli e del direttore e Presidente dell’Osservatorio CPT.
Il dibattito, incentrato sulle eccellenze italiane e del territorio, avrà come relatori professionisti del settore altamente qualificati che esamineranno non solo la semplice filiera alimentare ma come sostiene il nostro Presidente nazionale Mario Serpillo: «Parlare di territorio oggi è riduttivo. Noi volgiamo il nostro sguardo su qualcosa di più ampio, di metafisico. Territorio, produzioni, cultura e persone sono aspetti diversi di un medesimo concetto, l’identità. Che è fenomeno complesso, costituito su vari livelli, che parte da lontano nel tempo. Siamo qui per ricordarlo e celebrarlo, consapevoli del fatto che può essere proprio questa la nostra forza».
Dopo il convegno ci sarà spazio per le attrazioni del parco della Grancìa; la tavolata, la passeggiata nel parco, la ricostruzione dell'accampamento militare borbonico, il rito ancestrale del maggio, senza dimenticare i laboratori ludo – didattici per i bambini (sulla ruralità). Dalle 21 il cine – spettacolo "La storia bandita", sinergico connubio tra musical, cinema e teatro.