Compie 25 anni di impegno civile, sociale e di volontariato ambientale con 15 milioni di persone coinvolte in tutta Italia e 100mila aree ripulite. Sono i numeri di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai, e che c’ stata lo scorso week end.
Tanti gli appuntamenti per volontari di ogni età e provenienza che, muniti di guanti e ramazze, hanno ripulito strade, piazze, aree verdi, argini dei fiumi ma anche tante strade statali dai rifiuti di ogni tipo gettati o abbandonati lungo la strada. Rifiuti che se riciclati potrebbero passare a nuova vita e diventare una preziosa risorsa, come ben insegna l’economia circolare, alla quale è dedicata l’edizione 2017, per ribadire l’importanza dell’ambiente come bene comune, incentivare la circolarità dei processi e promuovere l’inclusione sociale per una società più aperta, accogliente e solidale.
Un messaggio che Legambiente rilancerà dalle quattro città simbolo di questa edizione: in particolare da Roma, a piazzale Maslax dietro la stazione Tiburtina, insieme agli attivisti e i sostenitori di Baobab Experience e ai giovani migranti attualmente ospiti del campo autogestito; da Visso (Mc), comune marchigiano colpito dal sisma del 2016 con un evento simbolico per non dimenticare le zone terremotate e le comunità locali. E poi da Milano Rogoredo, dove i volontari ripuliranno l’area del Parco Cassinis insieme ai migranti e ai volontari di ogni età; e da Boscotrecase (Na) all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
Questi quattro luoghi hanno ospitato i collegamenti che il Tgr Speciale “Puliamo il Mondo” ha dedicato nella diretta di domenica mattina, in onda su Rai3 dalle ore 8.50 alle 12.00 con interviste, servizi e vari ospiti, a partire dalla Presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni. A Visso (Mc) ha partecipato la Presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini insieme al sindaco del comune marchigiano Giuliano Pazzaglini; mentre a Boscotrecase (Na) oltre a Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania, hanno partecipato tra gli altri Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Sergio Costa, comandante regionale dei Carabinieri forestali e il Generale Antonio Ricciardi Comandante generale del Nucleo tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei carabinieri.
Quest’anno la manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della collaborazione della Rai.
photo credit to libera.it