Gussago, Comune della Franciacorta immerso tra colline e vigneti, celebra il mese di marzo con la rassegna "Primavera delle Donne" che comprende una serie di eventi, riflessioni e occasioni di discussione per approfondire il ruolo della donna nella nostra società. Gli eventi sono tutti gratuiti e con prenotazione obbligatoria su EventBrite.
Si inizia il 5 marzo con "Non Volevo Essere Femminista" uno spettacolo teatrale di Stella Pulpo con l'attrice Alessandra Domeneghini in programma alle 21:00 presso la Sala Civica Togni, mentre domenica 6 marzo doppio appuntamento con alle 17:00 presso la Chiesa di San Lorenzo il concerto "Je Veux Vivre" a cura dell'Accademia Musical-Mente e alle 21:00 la Sala Civica Togni ospiterà il musical "Il Sogno di Paola" proposto dal Gruppo Teatrale Beati Smarriti.
L'8 marzo, giorno della Festa della Donna, alle 21:00, nella Saletta della Biblioteca, il critico cinematografico Massimo Morelli proporrà "Misteri Femminili: il Fascino [in]discreto della Bellezza" un'antologia cinematografica dedicata all'evoluzione della donna e dei personaggi femminili nella storia del cinema. Morelli terrà un altro approfondimento cinematografico il 22 marzo, alle 21:00 presso la Saletta della Biblioteca, "Ritratti di Signore per un mondo migliore" sull'operato sociale e politico di alcune donne che hanno segnato l'emancipazione e il progresso culturale.
Anche la moda sarà al centro di questo mese al femminile promosso dal Comune di Gussago con due interessanti appuntamenti a cura di Barbara Dattoma, Storica dell'Arte e della Moda e in collaborazione con Guida Artistica di Brescia: 15 marzo "Moda e Arte" un viaggio nei percorsi creativi che intrecciano moda e arte dalle opere di Klimt ai dipinti del Rinascimento evocati nella sfilata del brand Dolce e Gabbana, e il 24 marzo "Il Mito di Coco Chanel" una conferenza sulla celebre stilista che rivoluzionò il concetto di eleganza femminile. Entrambi gli eventi si terranno alle ore 20:45 nella Saletta della Biblioteca.
L'innovazione culturale, sociale ed imprenditoriale della donna saranno al centro della conferenza "Donne Capitane di Impresa. Parità di Genere" in calendario il 17 marzo, ore 20:45 presso la Saletta della Biblioteca, con la partecipazione di Mariasole Bannò, Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con School of Management and Advanced Education nell'ambito dell'ambizioso progetto di inclusione digitale Smart Polis 2022.
L'universo femminile sarà celebrato anche con due concerti: il primo il 20 marzo alle 16:30 nella Sala Civica Togni "Le Donne nella Lirica: vittime o dominatrici" a cura di LiricArte, mentre il secondo, il 25 marzo alle 20:45 presso la Sala Civica Togni, "Musica" con la presentazione del doppio album che raccoglie brani di 25 cantautrici a sostegno della casa "Felicia Bortolotta" in Valle Camonica, luogo per il reinserimento e lo sviluppo di donne vittime di violenza.
Concludono il palinsesto "in rosa" due incontri con gli autori: il 29 marzo "Tipù delle Palafitte. Meravigliose donne del Neolitico" presentazione del libro di Cosetta Zanotti in dialogo con l'archeotecnica Eliza Winkler, e il 31 marzo "Cosa da ragazze" in cui Nadia Busato incontrerà le autrici Carolina Capria (@lhascrittounafemmina) con il suo libro "Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili", Giulia Cuter e Giulia Perona autrici di "Le Ragazze stanno bene". I due appuntamenti si terranno presso la Saletta della Biblioteca alle ore 20:45.
Per maggiori informazioni:
Comune di Gussago Ufficio Cultura e Sviluppo Economico
Tel: 030 2522919 / Interni 202/220
Email: scoprigussago@comune.gussago.bs.it website: http://www.comune.gussago.bs.it
https://www.facebook.com/scoprigussago https://www.instagram.com/scoprigussago