Tutela dell’ambiente e corretta fruizione turistica: queste le motivazioni alla base dell’assegnazione dell’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente al Parco Nazionale Gran Paradiso, ente che ha saputo ottenere importanti risultati in termini di sostenibilità ambientale nell’ambito turistico grazie al Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Cos’è il Marchio? Il Marchio Qualità Gran Paradiso è lo strumento che l’ente Parco assegna a operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agroalimentare che si sono impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente, oltre che della cortesia e delle tradizioni locali. Per semplificare: strutture sostenibili, produzioni rispettose dell’ambiente e della storia delle cinque valli del Parco, buone per la natura e per il consumatore che ne gode.
Sapori– Montagna è sinonimo di alpeggio e alpeggio è sinonimo di formaggi, prodotti con latte di mucche e capre che pascolano libere sui prati di montagna, lontane dallo stress dei grandi allevamenti intensivi. Oltre alla variegata offerta di formaggi montani e qualche salume allevato in altura, nello zaino non può mancare anche il dolce: un tortino di mele o una fetta della crostata ceresolina, oppure un energetico pezzo di mecoulin di Maison du gout.
Al Parco non manca nemmeno il vino, prodotto con uve che crescono sui pendii assolati delle valli valdostane. Dulcis in fundo: il miele – di rododendro, tarassaco, millefiori o castagno- dei numerosi apicoltori, le giuraje e i baci del Gran Paradiso, e infine un bicchierino di genepy.
L’ospitalità – Hotel, rifugi, affittacamere, b&b, campeggi e alberghi di lusso dotati di spa: al PNGP ciascuno può scegliere la sistemazione che meglio risponde alle proprie esigenze. Il valore aggiunto? Le strutture che possono fregiarsi del Marchio di Qualità garantiscono al visitatore un’esperienza autentica, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni, in linea con i valori dell’area protetta.
Le tradizioni– Oltre ad un patrimonio immateriale di canzoni, ricette, riti antichi, il vero protagonista dell’arte e dell’artigianato delle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso è il legno, o meglio, le sorprendenti forme che questo materiale riesce ad assumere grazie al sapiente lavoro di artigiani che, con strumenti tradizionali, scolpiscono ceppi di varie essenze.