Gli italiani amano lo sci e almeno uno su tre lo pratica "da esperto": è quanto emerge da una ricerca condotta da LessonBOOM, marketplace che mette in contatto professionisti sportivi e liberi professionisti specializzati con utenti su tutto il territorio nazionale e che permette agli appassionati di sport di poter usufruire delle migliori strutture e dei migliori professionisti con sconti fino al 50%.
L'analisi mostra che il 73% degli italiani ha sciato almeno una volta nella propria vita e il 54% ha partecipato ad almeno una vacanza sulla neve. Le persone che praticano con costanza l'attività sciistica superano il 13% e un quarto (24%) degli interpellati ha sciato più di 10 volte.
Tra gli "sport invernali" è lo sci a dominare la classifica (68%), seguito dallo snowboard (22%) e dallo sci di fondo (10%). Negli ultimi due anni, complice anche la situazione pandemica, gli italiani hanno preferito le mete di villeggiatura nazionali a quelle internazionali, mentre una percentuale più bassa sceglie Francia (18%), Austria (14%) o Svizzera (12%). Anche i turisti stranieri mostrano gradimento per le località sciistiche italiane, soprattutto francesi e spagnoli.
Cosa spinge gli italiani a prenotare una vacanza in montagna? In primis, l'amore per la neve (40%) e la possibilità di vivere un'esperienza all'aria aperta (31%). Tra i fattori "frenanti", il costo eccessivo (28%) e il timore di incidenti sulla neve (23%).
"Sono problematiche che conosciamo – afferma Giovanni Ghigliotti, CEO e cofounder di LessonBOOM – per questo abbiamo lanciato il nostro progetto. Grazie al nostro marketplace, è possibile prenotare una lezione di sci o snowboard risparmiando fino al 50% e inoltre i professionisti e le strutture che si iscrivono sulla piattaforma e con cui stringiamo partnerships, vengono verificati e certificati dal nostro Team: la sicurezza degli utenti viene prima di qualsiasi altra cosa".
LessonBOOM presenta ad oggi 1.200 iscritti alla piattaforma (ripartiti tra strutture sportive e liberi professionisti) e oltre 5 mila utenti registrati: la startup è presente in oltre 100 località italiane con offerte più strutturate su Milano, Roma e Torino ed ha appena concluso la sua prima campagna di crowdfunding (raggiungendo l'obiettivo di raccolta di 300 mila euro) con lo scopo migliorare la piattaforma, ampliare il team e lanciare nuovi servizi.