Il Presidente Serpillo esprime un commento estremamente positivo sull'iniziativa delle "Giornate del Made in Italy Digitale", che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno. L'evento di presentazione, svoltosi presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, è stato promosso congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’ Ice Agenzia e da Amazon.
L'obiettivo è quello di sostenere e valorizzare il Made in Italy nel mondo, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica. L'incontro prevede una promozione speciale di migliaia di prodotti certificati Made in Italy attraverso le "vetrine virtuali" di Amazon. Queste vetrine saranno attive in undici Paesi, tra cui Italia, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.
Il Presidente Mario Serpillo, plaudendo l’iniziativa, ribadisce l'importanza di tutelare e valorizzare il Made in Italy attraverso una strategia articolata, in cui l'apertura di nuovi mercati risulta fondamentale per promuovere le esportazioni e aumentare al tempo stesso la visibilità e la garanzia del marchio Italia.
Inoltre, il Presidente Serpillo si augura che l'evento sia solo il primo passo di una durevole e proficua collaborazione per assicurare una vetrina senza precedenti per il Made in Italy. Tale iniziativa coinvolge oltre 20.000 piccole e medie imprese italiane e più di 4.500 artigiani, generando 60.000 nuovi posti di lavoro. Il Presidente Mario Serpillo è infatti convinto che “il commercio online rappresenta uno strumento fondamentale per le imprese che desiderano internazionalizzarsi e approdare sui mercati stranieri, affiancando con successo il retail fisico per intercettare nuove opportunità.”