La cultura del vino in Friuli-Venezia Giulia è radicata nel territorio e trasmessa con forza anche alle nuove generazioni. Lo dimostra, tra l’altro, la nascita di "The Winefathers", portale che permette ad appassionati di tutto il mondo di diventare parenti di vignaioli italiani. A promuovere la nuova piattaforma è un gruppo di giovani.
Il sogno di possedere un proprio vigneto o un'azienda vitivinicola è sempre più comune, come il desiderio del consumatore di conoscere da vicino i produttori delle proprie etichette preferite e i segreti della lavorazione. Con "The Winefathers", il cliente può entrare in contatto diretto con pochi e selezionati vignaioli artigianali italiani di qualità, tra cui ovviamente alcuni del Friuli-Venezia Giulia.
Sul portale www.thewinefathers.com l'utente può scoprire i progetti in ambito enologico, come ad esempio la riscoperta di un antico vitigno, di un numero ristretto di vignaioli italiani di talento e scegliere di sostenere uno di questi, diventandone parente. Sarà quindi aggiornato costantemente sull'avanzamento del progetto e, al termine dello stesso, sarà ricompensato in maniera proporzionale al grado di “parentela” acquisito (cugino, zio, fratello o padre, winefather appunto). Ottiene sconti e omaggi esclusivi, può visitare le cantine e i luoghi di produzione, può addirittura vivere l'esperienza della vendemmia a fianco del vignaiolo suo “parente”. In qualsiasi momento può inoltre supportare i vignaioli artigianali italiani acquistando i loro vini e sperimentando la loro passione per la qualità.
Accedendo al portale e diventando “parenti” di un vignaiolo, tutti possono quindi vivere un'esperienza autentica, conoscere le origini, i valori e le storie racchiuse nelle bottiglie di vino italiano di qualità.