Rinnovato l’appuntamento con il Forum QualEnergia, evento promosso da La nuova Ecologia, Legambiente, Kyoto Club e Cobat per discutere delle nuove frontiere della sostenibilità, energie rinnovabili, efficienza energetica, riciclo alla lotta ai cambiamenti climatici.
L’edizione 2016 del Forum QualEnergia inizierà con due giornate di convegni in programma a Roma per il 23 e per il 24 novembre che si svolgeranno presso il Tempio di Adriano. Il Forum ospiterà la conferenza nazionale “Che clima che fa”, un incontro a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, economisti, ambientalisti e imprenditori per confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità della Green Economy.
I lavori si apriranno il 23 novembre alle 9:30 con la sessione “Le sfide energetiche dopo l’accordo nazionale sul clima”. Interverranno esponenti di Assoelettrica, 50Hertz, Terna, assoRinnovabili, ANEV e Legambiente.
Nel corso del convegno gli esperti faranno il punto sulle opportunità per le imprese aperte dalla transizione energetica dalle fonte fossili alle energie rinnovabili. Alle 12 verrà presentato il XIV Rapporto “Gli italiani e il solare – Rinnovabili ed efficienza”, a cura della fondazione UniVerde e dell’IPR Marketing.
Nella terza sessione si discuterà della strategia italiana per rispettare l’Accordo sul clima siglato a Parigi e ridiscusso alla COP22 di Marrakesh, conclusasi nei giorni scorsi in Marocco. La giornata si concluderà con una sessione dedicata al potenziale della geotermia nello sviluppo sostenibile delle comunità locali.
La giornata sarà interamente dedicata alle prospettive di sviluppo della mobilità sostenibile italiana da qui al 2030. A illustrare soluzioni smart e innovative per rendere più sostenibile il settore dei trasporti pubblici e privati saranno tra gli altri esponenti del Consorzio Italiano Biogas, dell’Amat Milano e di Car2Go. Venerdì 25 i lavori del Forum si sposteranno a Terni. Dopo i saluti di rito delle autorità regionali sono in programma due sessioni ricche di interventi: “Presente e futuro delle sfide energetiche”; “Economia circolare e gestione virtuosa dei rifiuti”.
Per iscriversi al Forum gratuitamente è possibile compilare l’apposito form sul portale forumqualenergia.it, contattare la segreteria organizzativa al numero 06.3213054 o via mail all’indirizzo forum@lanuovaecologia.it.
photo credit to ideegreen.it