Quattro le stagioni e quattro le categorie, ventinove gli istituti alberghieri, novantotto le ricette e uno, ovvero il numero uno al mondo, lo chef, Massimo Bottura. Sono i numeri della VI edizione della celebre festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che da giovedì 8 dicembre a domenica 11 a Modena proporrà eventi, degustazioni e appuntamenti imperdibili.
Inteerssante la mattinata di sabato 10 dicembre che porterà il titolo del concorso promosso dal Consorzio “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”. Un contest nazionale che per mesi ha invitato alunni di tutti gli istituti alberghieri d’ Italia a cimentarsi in ricette a base di queste due eccellenze IGP della salumeria, immaginando delle combinazioni culinarie destinate ad essere sottoposte al giudizio di Massimo Bottura.
Quest’anno i giovanissimi aspiranti chef erano chiamati a proporre piatti “stagionali”, legati quindi a quattro categorie corrispondenti alle quattro stagioni dell’anno proprio per sottolineare l’importanza di utilizzare in cucina prodotti sempre freschi e disponibili.