Le donne italiane amano mangiare, sono amanti del buon cibo e non conoscono i sensi di colpa a tavola. Le più giovani, sorprendentemente, si riscoprono appassionate ai fornelli, le più grandi puntano alla qualità e all’origine, rigorosamente made in Italy, degli alimenti. Tutte seguono una dieta equilibrata, non rinunciano alla carne e in cucina premiano soprattutto il pollo, perché leggero, salutare e versatile.
Sono queste le principali informazioni emerse da un’indagine Doxa/Unaitalia che mette a confronto, in tema di alimentazione e abitudini a tavola, le giovani italiane, le cosiddette Millennials, e le over 35. Un quadro da cui emerge che le prime sono più rilassate, sono buone forchette e amano cucinare per passione, mentre le seconde sono più attente alla propria alimentazione e più preparate quando fanno la spesa.
Frutta e verdura insostituibili – l’elemento che di fatto accomuna tutti è lo stile di vita mediterraneo – considerato il miglior modello alimentare possibile – ed in conseguenza di questo a tavola si fa largo consumo di frutta, verdura e carni bianche.
Uno stile di vita sano, che prevede una dieta completa ed equilibrata sono infatti alla base dell’alimentazione femminile. Secondo l’indagine Doxa, oltre il 70% delle donne italiane dichiara di mangiare frutta e verdura ogni giorno. Oltre una su due (il 55%) mangia pane tutti i giorni, mentre la pasta è un piatto quotidiano per una donna su tre (il 35%). Il 94% porta in tavola pollo, la carne preferita dalle donne, il 69% lo fa ogni settimana.
Dopo i formaggi (consumati almeno una volta a settimana dal 78% delle donne) e i legumi (71%), il pollo è in assoluto la fonte di proteine più consumata dalle donne insieme alle uova (68%) e al pesce (65%).