In arrivo anche quest’anno la Giornata del Camminare, promossa in tutta Italia nella data del 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Oggi le città vivono una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico. Una città più “camminabile” aumenterebbe di molto il livello di vivibilità, soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. Senza contare che città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento ad apprezzare i siti storico-culturali che si trovano sul percorso di visita.
La Giornata nazionale del Camminare nasce, quindi, dalla dimensione urbana, ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico, con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette. Quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del centro Italia, la Giornata del Camminare sarà l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione, intesa da un lato come messa in sicurezza antisismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro.
Quest’anno la Giornata del Camminare coincide anche con la data della Marcia per la Pace Perugia-Assisi poiché camminare è anche un atto di socializzazione e di incontro con l’altro, e lo spirito della Giornata del Camminare si lega perfettamente con l’iniziativa di Perugia-Assisi per dare un concreto contributo per la promozione, insieme, di una cultura di pace più forte.