Quali sono i numeri del mercato nazionale delle uova? La produzione italiana nel 2019 è stata pari ad oltre 12,3 miliardi di uova, che fanno circa 773 mila tonnellate di prodotto, per un corrispondente di poco inferiore a 1 miliardo di euro per la sola parte agricola, mentre il fatturato complessivo delle vendite per lavorazione e trasformazione aggiunge altri 1,5 miliardi di euro di volume di affari del comparto.
Un po’ di geografia. La produzione è affidata a 39,8 milioni di galline ovaiole accasate in oltre 2.300 allevamenti di cui 1.300 di grandi dimensioni (con più di mille capi). Più della metà della produzione è concentrata nel Nord Italia, per lo più in Veneto e Lombardia, dove si trovano quasi la metà delle consistenze nazionali (48%), segue l'Emilia-Romagna con il 16%; al Sud è la Sicilia a rappresentare il polo di riferimento con il 6% della produzione nazionale, mentre al Centro la prima regione produttrice è il Lazio con il 5% dei capi allevati.
Il 47% dei capi in deposizione è allevato "a terra", il 45% in allevamenti con "gabbie arricchite", il 3% in allevamenti all'aperto e il 5% in allevamenti biologici.
Il consumo nazionale annuo di uova è pari a 13 Kg pro-capite corrispondente a circa 207 uova all'anno, fra consumo diretto e indiretto, considerato che il 40% del prodotto è utilizzato nell'industria alimentare sotto forma di ovo-prodotti.