Buone notizie per il comparto dell’agroalimentare nazionale. È stato siglato un accordo di collaborazione tra ISMEA-Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ed UCI-Unione Coltivatori Italiani, storica sigla ultra-cinquantennale della rappresentanza agricola.
ISMEA è un Ente pubblico che ha in dote una storica tradizione di studi, analisi, conoscenza del mercato e della realtà del mondo agrario italiano in generale.
L’Istituto di viale Liegi, dunque, mette a disposizione di imprenditori ed Aziende associate all’UCI le proprie analisi economico-finanziarie e di mercato, oltre agli strumenti tradizionalmente impiegati per agevolare il subentro ed il ricambio generazionale nella conduzione di imprese agricole. Ricadono nella sfera del protocollo d’intesa anche i servizi di ISMEA relativi all’accesso al credito ed all’assicurazione in agricoltura.
Il Presidente dell’UCI, Mario Serpillo, esprime grande soddisfazione: “L’accordo con ISMEA è un passo in avanti per tutto il comparto agroalimentare. Cercare un miglioramento nell’interesse dell’agricoltura italiana è la nostra mission principale e, dunque, stringere un accordo con ISMEA dà forza e completezza alla strategia della nostra Organizzazione! Grazie a questo protocollo, le nostre imprese potranno gestire al meglio le richieste dei mercati, rispondere ai cambiamenti climatici e essere parte attiva nella transizione verde”.
L’UCI – Unione Coltivatori Italiani si conferma dunque come organizzazione proiettata al futuro e concentrata sul miglioramento delle condizioni necessarie per fare impresa.