Il Governo italiano chiederà all’Unione europea di inserire anche il Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino dop nella lista dei prodotti da salvaguardare nell’ambito del negoziato sul Ttip, il Trattato commerciale transatlantico tra Ue ed Usa.
La richiesta trova il suo fondamento giuridico ed economico nel notevole danno che tale Dop riceve attualmente dal fenomeno dell’Italian sounding.
Tale intendimento è stato reso noto grazie alla risposta del sottosegretario all'Agricoltura, Castiglione, all'interrogazione a risposta immediata in Commissione Agricoltura presentata per denunciare "l'esclusione del Pomodoro San Marzano Dop nella lista e lo sbilanciamento nordista dell'elenco con i 42 prodotti italiani, elenco nel quale la Campania è presente solo con la Mozzarella di bufala campana Dop, e che non ospita nessun prodotto delle eccellenze agroalimentari di Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria".
Il sottosegretario Castiglione, nel rispondere all’interrogazione del deputato Russo, ha ricordato come “il 21 marzo scorso, la Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito internet una lista di indicazioni geografiche europee, incluse quelle italiane, per cercare di fornire alcune informazioni relativamente ai negoziati commerciali in corso con gli Stati Uniti. Si tratta di una lista che può essere ancora aggiornata consentendo l’inserimento di ulteriori prodotti con interessi commerciali sul mercato Usa. A tale proposito vorrei precisare che nell’ottica di allargamento della suddetta lista, alla Commissione Ue stiamo chiedendo l’’inclusione anche della denominazione del pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino”.
Photo credit to consorziogragnanocittadellapasta.it