Nord Europa, terra di civilità e attenzione all’ambiente. Lo dimostra una volta di più il Regno di Danimarca; è stata appena inaugurato a Copenaghen, infatti, il primo supermercato contro lo spreco alimentare, piaga dei nostri tempi affrontata anche alla kermesse di Expo Milano.
All’interno di questo particolare punto vendita Wefood verranno messi in vendita soltanto prodotti indicati come “eccedenze” dal resto della grande distribuzione, evitando in questo modo che cibo ancora commestibile vada ad incrementare il flusso dei rifiuti da smaltire. Il punto vendita è gestito dalla ONG Folkekirkens Nødhjælp.
L’obiettivo è semplice e ambizioso allo stesso tempo; ridurre lo spreco alimentare contribuendo al contempo a rendere più facile l’approvvigionamento di generi di prima necessità alle fasce di reddito più basse. Al fine di raggiungere questi due importanti obiettivi i prezzi dei prodotti venduti nel Wefood saranno tra il 30 e il 50% inferiori rispetto a quelli di mercato.
Questo supermercato sui generis è stato realizzato grazie a una serie di accordi sottoscritti con la grande catena di supermercati danese Føtex e con una serie di negozi al dettaglio che forniscono carni, verdure e altre tipologie di alimenti (compresi alcuni fornitori di generi alimentari biologici).
Sono alcuni volontari a occuparsi del ritiro dei prodotti presso i fornitori. Wefood è il primo supermercato di questo tipo in Danimarca (e probabilmente del mondo) in quanto non è soltanto destinato a consumatori a basso reddito, ma a chiunque abbia a cure le sorti alimentari del paese e, per estensione, del mondo.