A Pasqua uovo vuol dire solidarietà. Per festeggiare la ricorrenza all’insegna di un mondo più giusto, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi produce e di chi consuma, Altromercato – la maggiore organizzazione di Fair Trade in Italia – vende beni alimentari equosolidali e da agricoltura biologica.
Le uova e le colombe sono realmente equosolidali al 100%: a partire dalle materie prime (cacao e zucchero di canna provenienti da agricoltura biologica, mandorle e uvetta, coltivati da piccoli produttori marginalizzati nel Sud del mondo), passando per i materiali degli incarti, realizzati e decorati a mano, fino alle sorprese, create una ad una da abili artigiani provenienti da Asia e Sud America.
Le classiche uova di Pasqua, “nUovo mondo”, nella versione al latte e fondente, sono avvolte in teli di raffinata carta seta prodotta artigianalmente dalle sapienti mani delle donne artigiane appartenenti ai gruppi di MCC (Bangladesh) in vari colori, alcuni decorati con la tecnica blockprint.
Con l’acquisto del cacao e dello zucchero di canna coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica, Altromercato sostiene i gruppi di produttori di Commercio Equo e Solidale, in particolare Manduvirà del Paraguay e Conacado della Repubblica Dominicana.
Tutte le uova Altromercato contengono esclusivamente sorprese in stoffa – come, ad esempio, portachiavi e segnalibri a forma di simpatico animaletto – realizzate a mano dagli artigiani di Selyn (Sri Lanka), Ecco Exe (Perù), Pekerti (Indonesia) e Children Nepal (Nepal).
Altromercato propone anche una rivisitazione del più classico dolce della tradizione pasquale, La Paloma, con uvetta del Sud Africa e mandorle della Palestina. Insomma, l’intento è quello di rendere la Pasqua davvero equosolidale. Ora la parola spetta ai consumatori.