Alcune immagini del Sole, diffuse dalla NASA, hanno acceso un ampio dibattito nella comunità scientifica mondiale sulla possibilità di una nuova mini era glaciale imminente. L’analisi dell’attività solare nel 2016 ha rivelato un forte decremento delle macchie solari; per questo motivo alcuni esperti credono che la Terrà potrebbe vivere una nuova mini-era glaciale nel 2019.
Secondo SpaceWeather.com l’assenza di macchie solari nei prossimi anni diventerà un fenomeno sempre più comune. Si passerà da singoli giorni senza traccia di macchie solari a intere settimane e mesi di “calma piatta”.
Il ciclo dell’attività solare si compie mediamente ogni 11 anni, quello attuale però può impiegare dai 9 ai 14 anni per compiersi. In questo arco di tempo le macchie solari raggiungono il loro picco massimo per poi tornare ai livelli minimi. Il picco minimo verrà raggiunto nuovamente proprio nel 2019. Fin qui niente di anomalo, ma secondo alcuni esperti l’attività solare negli ultimi 10 mila anni si starebbe riducendo più rapidamente rispetto alle ere passate.
L’ultima volta in cui si è registrato un calo simile dell’attività solare è stato nel 1600, quando si è assistito a un graduale calo delle temperature medie globali che ha portato all’espansione dei ghiacciai e a inverni più rigidi soprattutto in Europa. Nel 1626 il fiume Tamigi si è ghiacciato. Questo periodo, noto come piccola era glaciale, si è protratto fino alla metà dell’Ottocento.
Questo fenomeno si tradurrebbe in inverni più rigidi in Europa e in un calo delle temperature medie globali, similmente a quanto avvenuto nel 1.600. Ciononostante la sopravvivenza della vita sulla Terra non è a rischio, perché il calore che arriva sul nostro Pianeta sarà solo leggermente inferiore rispetto ai valori attuali. L'”attività solare” si riferisce a una serie di fenomeni che avvengono sulla Stella, dal vento solare alle eruzioni, e non solo all’irraggiamento termico.
Photo credit to discorsivo.it