Il mercato degli ortaggi di stagione appare decisamente favorevole per gli ortaggi di nuova produzione. Il radicchio tondo primaverile – rileva l’Ismea nell’Overview sui mercati agroalimentari – sta riscontrando, in queste primissime battute della campagna, dei prezzi decisamente più elevati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il trend è positivo anche per i meloni siciliani. Vanno bene, inoltre anche le patate novelle, che non stanno subendo le ricadute di un’annata invece molto negativa per le comuni. Positiva l’evoluzione anche per i peperoni in serra di Vittoria, ma per fattori questa volta esogeni; l’offerta spagnola è al momento scarsa.
Frutta in grande spolvero; il mercato delle mele conferma il buon andamento all’estero, grazie soprattutto alla richiesta tedesca e dell’Est Europa, mentre internamente risente di un’offerta ancora piuttosto pressante. Le ultime disponibilità di pere invernali mostrano un andamento fluido degli scambi sia oltreconfine che sul circuito interno, anche se all’estero le contrattazioni iniziano a risentire dei primi arrivi dai Paesi produttori dell'emisfero australe.
In ripresa, sul piano dei volumi di scambio, anche il mercato del kiwi, con le fragole che confermano invece il graduale ma fisiologico calo dei prezzi, comunque decisamente più remunerativi rispetto all’anno scorso.