Una bevanda conviviale, che accompagna il fine settimana, nelle cene del sabato sera (42%), nelle pizzerie la domenica (27%) o durante le 'sessioni' ai fornelli per amici o famiglia.Così viene vista oggi la birra che, secondo una ricerca svolta da Doxa per Assobirra, raccoglie il 39% delle preferenze e punte del 48% tra i quarantenni.
Non solo, c’è da registrare il rinnovato interesse del gentil sesso per la bevanda ambrata. Bevono birra 6 donne su 10, il 70% del consumo a tavola. Monitorato nella ricerca anche l'aperitivo del venerdì sera, occasione in cui i 30-40enni scelgono la birra, soprattutto chiara (28%), contro il 22-24% del vino.
Sono poi principalmente donne e quarantenni, in Italia, a scegliere la birra come bevanda alcolica da accompagnare ai pasti. ''Tra le occasioni migliori per bere birra nel week end – si legge nella ricerca – gli italiani mettono al primo posto 'la pizzeria il venerdì e il sabato sera' (37%, soprattutto donne), 'una cena improvvisata con gli amici' (18%) e 'davanti alla partita con gli amici' (15%). Sul gradino più basso del podio 'barbecue o grigliata' (13%)".