La Danimarca nazione dell’eolico. Per il secondo anno consecutivo risulta essere il Paese che, al mondo, sfrutta meglio una risorsa preziosa e rinnovabile come l’energia del vento.
La fornitura elettrica danese dal settore eolico fa segnare una crescita che supera il già ottimo risultato dell’anno precedente. La Danimarca è passata dal 39% di energia eolica registrato nel 2014 al 42% del 2015. Il miglior risultato mai ottenuto secondo quanto riportato dalla Energinet, il fornitore energetico nazionale danese.
Inoltre è stato per la prima volta possibile spegnere le centrali energetiche tradizionali per una giornata intera, il 2 settembre, facendo fronte ai consumi del Paese utilizzando soltanto fonti rinnovabili. Durante una giornata di luglio invece la produzione ha addirittura raggiunto il 140% del fabbisogno energetico nazionale, ovvero il 40% in più di quanto fosse necessario per alimentare l’intero Paese.
Notevole la crescita compiuta dall’industria eolica danese, che nel 2005 poteva vantare appena il 19% di energia prodotta dal vento. Il risultato registrato nel 2015 rappresenta un traguardo importante verso il raggiungimento dei traguardi fissati dal Governo di Copenaghen: 50% da rinnovabili entro il 2020,100% fonti pulite entro il 2050.
Il ministro per l’Energia e il Clima Lars Christian Lilleholt ha affermato: “La speranza è che la Danimarca possa rappresentare un esempio per gli altri Paesi, a dimostrazione che è possibile perseguire ambiziose politiche green”.
Photo credit to rinnovabili.it