Cortilia, realtà italiana nata nel 2011, è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati direttamente dall’agricoltore e coltivati in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti.
Cortilia vuole soddisfare le esigenze di tutti coloro che, attenti ai sapori autentici, alla qualità a tavola e agli acquisti consapevoli, vogliono ricevere nella propria cucina tutto il meglio dei prodotti locali del territorio.
Gli ingredienti di Cortilia sono semplici, prodotti freschi appena raccolti dal campo, artigianalità, promozione delle colture locali. E la comodità di poter ricevere il meglio della campagna, direttamente a casa propria.
Cortilia valorizza la filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all'ottimizzazione logistica. Uno dei tanti punti di forza del servizio è il “just in time”: i prodotti sono raccolti e consegnati direttamente a domicilio, in modo da garantire la qualità e la freschezza tipici della filiera corta.
Sostanzialmente il funzionamento è come quello di un qualunque sito e-commerce. Ci si iscrive gratuitamente e si sceglie la modalità di spesa – occasionale oppure su abbonamento settimanale o quindicinale – per ricevere una cassetta di frutta e verdura da arricchire a piacere con altri prodotti.
Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, con l’obiettivo di espandersi in futuro.
Cortilia intende diventare un punto di riferimento associato alla spesa online sostenibile a livello nazionale ed espandersi quindi in Europa, seguendo l’onda dell’Expo e il suo tema “Nutrire il Pianeta”.