Si chiama “I Parchi naturali, cuore verde del Paese” il tema del progetto “Vivere l'ambiente”, iniziativa del Club alpino italiano promossa annualmente per divulgare l'ecologia, il rispetto e la tutela dell'ambiente, la valorizzazione e la promozione sostenibile del territorio, anche e soprattutto nei confronti dei più giovani.
Quest'anno è stato deciso di affrontare il tema dei Parchi e delle Aree protette, grazie alla collaborazione con il Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.
La festa di inaugurazione, con presentazione del programma e convivialità, è in programma a Mestre sabato 21 febbraio alle ore 16 presso la sede della locale Sezione Cai (via Fiume, 47-A).
L'iniziativa sarà portata avanti da aprile a settembre 2015 attraverso tre incontri serali a ingresso libero, tutti organizzati in Veneto (Marghera, Cazzago di Pianiga e San Donà di Piave) e otto uscite nelle Aree protette, delle quali due in Veneto (Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi), due in Friuli-Venezia Giulia (Parco naturale delle Dolomiti Friulane e Parco naturale delle Prealpi Giulie), una in Emilia-Romagna (Parco regionale del Delta del Po), Piemonte (Parco nazionale di Val Grande), Alto Adige (Parco naturale Monte Corno) e Croazia (Parco nazionale Risnjak).
Anche chi non è socio del Club alpino italiano può partecipare alle escursioni, sostenendo i costi aggiuntivi legati all'assicurazione.
La collaborazione con il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha consentito l'organizzazione di una parte di programma dedicata espressamente alle scuole. Tra aprile e maggio l'Istituto tecnico commerciale “Lazzari” di Dolo (Venezia) e una scuola media di Mira (Venezia) saranno coinvolti con due incontri in aula con il personale del Parco e tre escursioni all'interno dell'Area protetta.
La convinzione del Club alpino italiano è infatti che la tutela del territorio montano passi attraverso l’educazione e la conoscenza dell’ecosistema. Di conseguenza è naturale proporre anche ai futuri fruitori e cittadini delle montagne una conoscenza tangibile e consapevole.
Il progetto “I Parchi naturali, cuore verde del Paese” è organizzato con il patrocinio delle Commissioni Tutela Ambiente Montano nazionale e regionale del Veneto del Cai, grazie al lavoro degli operatori Tam delle sezioni di Asiago, Dolo, Feltre, Mestre, Rovigo, San Donà di Piave e Verona, in collaborazione con l'associazione “Arcam” di Mirano e “Giovane Montagna” di Mestre.