E’ destinata a sorgere sul Garda, la pista ciclabile più bella d’Europa. Lo ha annunciato il sindaco di Limone sul Garda, durante la presentazione del nuovo piano per migliorare la mobilità a pedali nei pressi del più grande lago italiano. Il percorso congiungerà il confine trentino con Capo Reamol, sommandosi al precedente tratto che va da quest’ultimo alla zona sud di Limone.
La pista ciclabile che collegherà Limone sul Garda avrà una lunghezza finale di 6 km, 4 rappresentati dal precedente tratto (inaugurato nel 2013, a maggio, e costato 1,2 milioni di euro – co-finanziati da Regione Lombardia e Provincia di Brescia) e 2 che verranno integrati con i lavori appena avviati. Il progetto si preannuncia dall’elevato potenziale turistico/naturalistico. Un panorama ricco di meraviglie quello che sarà visibile da coloro che percorreranno la ciclabile.
L’investimento complessivo è stimato intorno ai 7,6 milioni di euro. A finanziarlo l’ex fondo per lo sviluppo dei Comuni di confine. Questo tratto prevede parti a sbalzo e parti nelle vecchie gallerie dismesse della Gardesana. Costi? Tremila euro al metro lineare, la metà dei quali per la messa in sicurezza: disgaggi, consolidamenti, paramassi.
Photo credit to tr3ntino.it