Quasi ottomila presenze. E’ il bilancio della “Fiera dell’agricoltura” che si è svolta a Caprarola, in provincia di Viterbo.
L’evento, organizzato dall’associazione commercianti “La Paradisa”, guidata da “Toto” Bruziches, ha celebrato, con grandi numeri, l’edizione numero diciannove, con enorme soddisfazione sia da parte degli organizzatori sia della cittadinanza, che ha visto arrivare a Caprarola un numero rilevante di visitatori.
“In alcuni momenti – spiega il presidente Bruziches – è stato difficoltoso anche spostarsi da un punto all’altro della manifestazione, tante erano le persone che transitavano tra i banchi degli espositori, cinquanta in tutto tra artigianato, attrezzi agricoli e gastronomia. Un vero e proprio fiume di gente insomma, che ha decretato sicuramente l’ottima riuscita dell’evento”.
La formula che si è dimostrata ancora una volta vincente è rappresentata dal connubio tra promozione e valorizzazione delle tipicità che rappresentano la ricchezza del territorio, in primis le nocciole che, da sole, costituiscono una quota importantissima nell’economia locale, grazie alla certificazione Dop e agli elevati livelli di esportazione anche nei mercati stranieri.
L’appuntamento con la fiera agricola rappresenta quindi un momento importante sia per l’eccellente vetrina fornita alle aziende, sia per il pubblico che ha potuto approfittare di degustazioni gratuite e di piacevoli momenti di convivialità.
Un cenno a parte merita poi il grande successo ottenuto, nella serata di sabato, dalla XIV edizione del festival della “Nocciolina d’oro”, concorso canoro per bambini presentato dalla stilista internazionale, di origini caprolatte, Benedetta Bruzziches.
Alla gara hanno partecipato dodici piccoli cantanti in erba. Alla fine, dopo una competizione appassionata tra i bravissimi artisti, due sono le bambine che sono state premiate: Rachele Cesaretti, undici anni, di Ronciglione e Katia Mantovani, quindici anni, di Caprarola.