La Camera dei deputati ha approvato, con una vasta maggioranza, il testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”. La legge, che ora deve seguire l’iter di approvazione al Senato, prevede anche l’introduzione di un logo nazionale che valorizzi le coltivazioni italiane. Il testo unificato messo a punto dalla Commissione Agricoltura della Camera rispecchia ovviamente il quadro normativo europeo.
L’istituzione di un logo nazionale è un passo importante per sviluppare un sistema di tracciabilità e controllo più efficace per i prodotti biologici nazionali, a maggior ragione in un momento in cui i consumatori chiedono la certificazione del biologico con sempre maggiori garanzie di integrità.
La norma prevede l’integrazione di azioni di promozione istituzionale dei prodotti biologici, intensificando anche le verifiche sui prodotti importati dai Paesi fuori dall’Unione Europea.