Il decerto sostegni bis, dl 25 maggio 2021, n.73 convertito con legge 106/2021, introduce il regime di aiuti che viene ora ad essere disciplinato dalla circolare Agea 60229 dello scorso 10 settembre, in favore dei della bieticoltura, la produzione di barbabietola da zucchero.
L'aiuto viene dunque concesso in misura pari agli ettari ammissibili dichiarati dal produttore nella domanda per la Pac 2021. ne rimangono pertanto esclusi quegli agricoltori aderenti al regime dei piccoli agricoltori.
Per poter accedere effettivamente all'aiuto, però, il produttore deve dimostrare di aver già perfezionato uno specifico accordo di fornitura con l'industria di trasformazione, in forma autonoma o collettiva in associazione ad altri produttori di barbabietole.
La domanda di aiuto va presentata entro e non oltre il prossimo 8 ottobre. L'aiuto verrà saldato in due tranche; un acconto dell'80%, il saldo al termine dei controlli di ammissibilità, erogato entro il 31 dicembre.
Lo stanziamento complessivo è di 25 milioni di euro per i circa 30.000 ettari dedicati alla barbabietola da zucchero nel nostro Paese, soprattutto nel Polesine e nel ferrarese. Su questi numeri, l'importo spettante a ciscun ettaro dedicato sarà attorno agli 800€.