Un’altra idea importante per il clima sta partendo. Si tratta di un progetto ambizioso dell'Università di Washington, finanziato dal filantropo Paul G. Allen, ci darà la possibilità di capire come sta cambiando il clima in Antartide e quali potranno essere le conseguenze sull'intero pianeta.
Si tratta di un robot molto particolare, in grado di navigare autonomamente e di variare la sua galleggiabilità immergendosi e poi riemergendo per trasmettere i dati. Un robot che navigherà sotto i ghiacci antartici per studiare il cambiamento climatico.
Una rompighiaccio lo ha prima portato in Nuova Zelanda e poi da li si è diretto verso la sua destinazione finale, l'Antartide occidentale, Pine Island la zona dove sembra che il ghiaccio si stia sciogliendo con maggiore velocità e anche la zona dove l'anno scorso si è staccato l'enorme iceberg di larsen c.
Gli scienziati sperano che il suo lavoro possa continuare senza imprevisti, visto che il robot navigherà essenzialmente sotto i ghiacci e che le sue batterie dureranno un anno giusto. Tra le informazioni basilari che il team cercherà di carpire, la velocità con cui il livello marino potrà innalzarsi sul pianeta visto che per ora si tratta solo di stime che parlano di un possibile innalzamento da 30 centimetri a oltre 200 centimetri entro il 2100.