L’emergenza smog in Italia torna a farsi sentire e il paese non è del tutto preparato ad affrontarla. Una chiave di risposta può essere il potenziamento del trasporto pubblico sostenibile. Sembra essere questa una parte della strategia da attuare, secondo il ministro dell’Ambiente Galletti.
Mobilità sostenibile e trasporto pubblico come chiavi per ottenere risultati importanti, dunque; lo stesso esponente governativo si è detto pronto a rinnovare l’impegno economico del suo dicastero; “ho annunciato un fondo del mio ministero di cinque milioni di euro per dare ai Comuni la possibilità di fornire autobus gratuiti o altre iniziative. Intervengo io come ministero, anche se la competenza è dei Comuni e delle Regioni, in quanto voglio dare la massima collaborazione”.Galletti
Lo smog costa in media 30mila decessi in Italia, in base ai dati raccolti nell’ambito del progetto CCM VIIAAS (Valutazione Integrata dell’Impatto dell’Inquinamento Atmosferico sull’Ambiente e sulla Salute). Un’iniziativa che si è avvalsa della collaborazione di varie università e centri di ricerca.
L’inquinamento atmosferico costa agli italiani, in media, 10 mesi di vita. Differente però, secondo gli esperti, l’impatto a seconda della zona di residenza: 14 i mesi di vita persi da chi vive nel Nord Italia, mentre sono “appena” 6,6 per gli abitanti del Centro e 5,7 per chi risiede al Sud o nelle Isole.
photo credit to ecologiae.com