L’albero di Natale 2016 che sarà allestito nei prossimi giorni in piazza San Pietro e acceso il prossimo 9 dicembre proviene da boschi sostenibili certificati PeFc. Si tratta di un abete rosso di 85 anni, alto 25 metri e proveniente dalla Val Campelle nel Comune di Scurelle (Valsugana, Provincia di Trento).
Quindi, albero di Natale sostenibile per Papa Francesco, in pieno rispetto dei principi espressi all’interno dell’Enciclica sull’ambiente “Laudato Si'”, e certificato da Pefc (organo nazionale per la gestione del sistema di certificazione “Programme for Endorsement of Forest Certification schemes”, Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale).
La scelta della Santa Sede è un segnale coerente con le scelte degli anni scorsi, e che illustra ai fedeli quale sia la strada migliore per celebrare le festività natalizie rispettando al tempo stesso il patrimonio naturale.
L’abete rosso pesa 60 quintali, ha un diametro del tronco di 70 centimetri e un’estensione della chioma di 8 metri. Per il trasporto a valle è stato impiegato un elicottero dell’Esercito Italiano – Reggimento Aves ‘Antares’ di Viterbo, con l’aiuto della Protezione Civile di Trento e i volontari locali dei Vigili del Fuoco.
Nel giorno in cui è stato abbattuto l’abete rosso sono stati piantati da alcuni studenti di una scuola della Valsugana 49 esemplari tra larici e abeti rossi. La scelta di un albero sostenibile che può essere compiuta da tutti, evitando l’acquisto di abeti di cui non si conosce la provenienza o l’utilizzo di prodotti in plastica.