Mipaaf e Ismea hanno avviato un percorso di formazione dedicata ai giovani imprenditori agricoli, fortemente motivati e con una vision legata all'innovazione, all'internazionalizzazione e alla sostenibilità. Le due entità hanno emanato un bando – concorso per la selezione nazionale "Talenti da coltivare 2018 – Promuovere lo spirito e la cultura di impresa", finalizzata all'individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri.
Il Programma prevede la selezione di circa 250 giovani imprenditori agricoli interessati a partecipare a due sessioni formative – un week end in estate e uno in autunno – in una delle tre città individuate come sede: Roma, Bologna, Bari.
Nella prima sessione, accanto a lezioni d'aula tradizionali, saranno proposti casi di successo e organizzati momenti di condivisione, mentre nella seconda gli imprenditori saranno accompagnati e formati, dai docenti e dai tutor, nello sviluppo di un'idea progettuale.
I costi del corso saranno a carico dell'organizzazione e agli imprenditori più meritevoli sarà inoltre assicurata un'attività di coaching aziendale o una study visit all'estero o in Italia.
Gli interessati possono avviare la procedura di iscrizione fino al 10 giugno 2018 cliccando qui.