Dal 18 al 23 luglio 2016, nel Parco delle Capanne di Marcarolo (AL), prenderà il via la seconda edizione di AppenninoLAB, l’originale percorso di formazione promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone. #AppenninoLAB
25 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte saranno coinvolti in 5 giorni di campus gratuito alla scoperta dell’Appennino e delle sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali.
Per approfondire il tema della valorizzazione dell’Appennino in tutti i suoi ambiti, i giovani partecipanti vivranno un’esperienza formativa a stretto contatto con la natura, alternando momenti di lezione, confronto con esperti, esperienze didattiche sul campo e attività sportive all’aria aperta in collaborazione con Federazioni Sportive facenti parte del CONI.
Orienteering nei boschi, Nordic Walking, Tiro con l’Arco e Mountain Bike sono alcune degli sport tipici dell’ambiente montano, in cui giovani partecipanti potranno cimentarsi, scoprendo come questi possano essere occasione per la conoscenza e rivalutazione del territorio.
Obiettivo del progetto è quindi trasmettere ai giovani l’idea che l’Appennino possa offrire opportunità nella conservazione dei suoi valori, nell’evoluzione di comparti economici come cultura, tecnologia e sport, oltre che favorire lo scambio di esperienze e rafforzare l’identità culturale. Il percorso didattico consentirà inoltre ai ragazzi di ricostruire un legame diretto con il passato, con il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro.
Ad arricchire questa esperienza, interverranno alcuni ospiti d’eccezione come il meteorologo e climatologo Luca Mercalli – che martedì 19 luglio terrà una lezione sul tema di grande attualità “Dissesto idrogeologico e tutela del territorio” – il giornalista sportivo nonché CT della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, e l’ex atleta della nazionale italiana di atletica leggera, Carlo Simionato.
AppenninoLAB è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e Smartsport, startup di comunicazione e marketing sportivo.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, si pone in assoluta continuità e sinergia con i Campus RestartApp e RestartALP, dedicati ai giovani aspiranti imprenditori del territorio montano. Si conferma così l’impegno di Fondazione Garrone per lo sviluppo della montagna attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni.