La rivoluzione digitale che sta investendo il mondo delle imprese, il focus dell'appuntamento nazionale dedicato al 4.0, edizione speciale di Città Impresa, il Festival diretto da Dario Di Vico che tornadal 7 al 10 novembre al Kilometro Rosso di Bergamo.
Per fare il punto delle trasformazioni che stanno investendo tutti i settori, dall'automotive alla siderurgia, dal tessile alla farmaceutica, i promotori del Festival Città; Impresa, Comune e Camera di Commercio di Bergamo; si sono dati appuntamento con i grandi nomi della politica e dell'impresa per una quattro giorni nella quale interverranno oltre 100 relatori in circa trenta eventi. Il Festival sarà anche l'occasione per comprendere se, dopo la fase del governo gialloverde che sembrava aver interrotto un percorso virtuoso di investimenti tecnologici, il nuovo governo intende o meno sostenere un percorso per il quale non è sufficiente una politica di sgravi fiscali, ma richiede investimenti importanti, ad esempio in formazione, e nuove politiche orientate a far crescere la competitività delle imprese.
Per rispondere a tali quesiti hanno accettato l’invito a intervenire i Ministri dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, e delle Infrastrutture Paola De Micheli, mentre dal punto di vista imprenditoriale saranno le voci dei tre presidenti delle territoriali Milano, Bergamo e Brescia, del Presidente di Federmeccanica e di imprenditori come Alberto Bombassei, Alberto Vacchi e Andrea Pontremoli ad esprimere le esigenze di associati e colleghi.
Un dibattito che, soprattutto in questa fase, non può prescindere dalle iniziative che assumerà la Commissione Europea. Per questa ragione sarà di particolare interesse l’intervento del commissario europeo agli affari agli affari economici Paolo Gentiloni che concluderà i lavori della terza giornata del Festival sabato 9 novembre alle ore 19.00.
Ad animare le discussioni saranno chiamate anche figure come Vittorio Colao, Victor Massiah e Maria Chiara Carrozza. Il Festival, che vedrà anche due importanti appuntamenti serali a Bergamo con protagonisti Stefano Boeri, Letizia Moratti e Nando Pagnoncelli, sarà aperto da un dialogo che vedrà protagonista Federico Faggin, mitico inventore di quanto sta alla base degli sviluppi odierni del digitale ovvero del microchip e del touch screen.
Il Festival 4.0, in collaborazione con Federmeccanica e Confindustria Bergamo, permetterà anche ad alcune imprese del territorio bergamasco di incontrare giovani alla ricerca di una futura posizione lavorativa, dando loro la possibilità di svolgere colloqui conoscitivi e di preselezione.
INFORMAZIONI UTILII I LUOGHI DEL FESTIVAL. Da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019, la terza edizione autunnale del Festival Città Impresa si svolgerà per la gran parte al Kilometro Rosso, l’incubatore simbolo della rivoluzione industriale del 4.0, ma anche in altre realtà della città di Bergamo dove verranno realizzati alcuni importanti eventi, come l’ Aeroporto di Bergamo e la sede di UBI Banca.
CITTÀ IMPRESA SULLA RETE. Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Festival Città Impresa è il sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. È anche attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/festivalcittaimpresa) e di Twitter, disponibile al profilo @citta_impresa; hashtag ufficiale della manifestazione #cittaimpresa.
COME PARTECIPARE AGLI EVENTI. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all'evento sul sito www.festivalcittaimpresa.it. Per procedere alla registrazione, scegliere l'appuntamento di proprio interesse all'interno della sezione "Programma" e seguire le indicazioni. In ogni caso, per i registrati online l'accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell'inizio dell'evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco.