Entro il primo semestre di quest'anno potrebbero arrivare a compimento, attraverso un decreto delega, la scrittura del nuovo codice agricolo, volto alla razionalizzazione e alla sburocratizzazione in molti settori, e una nuova legge agroforestale. Sono parole dei una persona molto ben informata sui fatti, il viceministro per le politiche agricole Andrea Olivero.
«Dal Parlamento – ha spiegato – abbiamo avuto due deleghe importanti: una è la riscrittura del Codice agricolo volto a semplificare e razionalizzare la normativa in molti settori agricoli, sulla linea del Testo unico del vino. Un'altra delega – ha aggiunto – è relativa alla legislazione in ambito forestale e giunge anche a compimento della trasformazione del Corpo forestale dello Stato, che è di fatto de jure entrato a far parte dell'Arma dei Carabinieri. La forestazione e la gestione forestale costituiscono un tema centrale per il nostro ministero».
Sono due provvedimenti che, essendo decreto delegato, possono essere chiusi a breve, entro il primo semestre dell’anno in corso.