Il sondaggio speciale dell'Eurobarometro ha cercato di analizzare il rapporto tra gli europei e l'agricoltura all'interno dell'UE, esplorando il livello di importanza che i cittadini attribuiscono all'agricoltura, comprendendo la loro visione del ruolo degli agricoltori e ciò in cui credono sono i principali obiettivi dell'UE.
Determinare ciò che gli europei conoscono sulla politica agricola comune (PAC) e il loro parere è stato anche un obiettivo chiave, come quello di valutare l'opinione pubblica sulle varie forme di aiuti finanziari forniti agli agricoltori.
L'indagine è stata condotta nei 28 Stati membri dell'Unione europea tra il 17 e 26 ottobre scorsi. 27.822 cittadini dell'UE provenienti da diverse categorie sociali e demografiche sono stati intervistati nella loro lingua madre.
Principali conclusioni – Una crescente maggioranza degli europei ritiene l'agricoltura e le zone rurali come importanti per il futuro, con più di nove su dieci intervistati in possesso di questo punto di vista.
Gli intervistati concordano sul fatto che la PAC contribuisce alle priorità strategiche della Commissione e, in particolare, al miglioramento delle relazioni commerciali tra l'UE e il resto del mondo (66% d'accordo).
Un numero crescente di cittadini europei hanno sentito parlare del sostegno dell'Unione europea dà agli agricoltori attraverso la politica agricola comune (PAC) dopo l'ultimo sondaggio (69%, +5 dal 2013).
Quasi la metà degli europei vorrebbe vedere un aumento del sostegno finanziario dell'Unione europea a favore degli agricoltori nel corso dei prossimi dieci anni (45%, +6 punti percentuali dal 2009) e solo il 13% dicono che vorrebbero vedere una diminuzione.
Altre tendenze – In generale, gli europei stanno mostrando una crescente preoccupazione per l'agricoltura e le aree rurali. Le loro idee sembrano essere allineate per quanto riguarda ciò che essi considerano la responsabilità principale per l'agricoltore e l'obiettivo principale per l'Unione europea; cioè, fornire e garantire prodotti di buona qualità, sani e sicuri.
L'opinione pubblica è generalmente bendisposta in riferimento al fatto che l'UE sta compiendo il suo ruolo nel garantire che i prodotti siano di buona qualità, sani e sicuri.
"Rafforzare il ruolo del contadino nella catena alimentare" è una delle due priorità assolute per la PAC citato dagli europei come importanti. L'altra priorità chiave menzionata dagli europei in questa indagine è la necessità di investimenti nelle zone rurali per stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Per quanto riguarda il contributo della PAC per l'Unione europea, la grande maggioranza degli intervistati ritiene che migliora le relazioni commerciali tra l'UE e il resto del mondo (66% d'accordo) e aiuta con il buon funzionamento del mercato unico europeo (65 % d'accordo).
Gli europei sono diventati più consapevoli della PAC dal 2013, anche se molto pochi pretesa di conoscere i dettagli.
La maggioranza vorrebbe un sostegno dell'Unione europea per agricoltori in aumento nel tempo. Gli europei sono anche generalmente favorevoli ai pagamenti effettuati agli agricoltori per la realizzazione di pratiche agricole che sono benefiche per l'ambiente. Per quanto riguarda le foreste, gli europei riconoscono la loro importanza nella lotta contro il cambiamento climatico.