Ieri è stato bandito il Concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del sud che ha la finalità di promuovere un ampio coinvolgimento di addetti e cittadini sul tema dell'innovazione.
Soggetti singoli e raggruppamenti potranno in questo modo presentare idee utili a risolvere problemi o a promuovere opportunità di territori rurali e comparti produttivi. Il bando chiuderà il 22 dicembre. Le proposte di innovazione presentate verranno valutate da un'apposita Commissione di esperti che le selezionerà e costituirà una graduatoria delle dodici ritenute maggiormente meritevoli di attenzione.
Le prime sei idee d'innovazione saranno premiate. Ogni idea e innovazione proposta può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattata. L'idea, però, non deve essere scollegata dal contesto territoriale ed dalle caratteristiche produttive, organizzative, economiche e sociali a cui viene rivolta e per le quali è pensata.
Gli ambiti di utilizzo possono essere di dimensioni diverse, ma sempre chiari e ben descritti. I settori di applicazione possono riguardare le seguenti aree tematiche oppure essere di libera scelta del proponente:
1. colture tradizionali meridionali: miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti;
2. produzioni emergenti per il sud con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche;
3. prodotti e processi che: promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo locale.