Musica, spettacoli di luce e pattinaggio per aspettare il Natale. Ad Arcidosso (GR) prosegue “Natale di Luce”, il calendario che riempie di magia lo splendido paese del Monte Amiata.
Tutto pronto per gli spettacoli che i prossimi 22 e 23 dicembre avranno la luce come protagonista: si chiama “L’orologio incantato” il videomapping che verrà proiettato sulla Torre dell’Orologio. Le antiche mura saranno palcoscenico per una storia ideata dai bambini e dalle maestre della scuola elementare Vannini Lazzaretti di Arcidosso, coordinati da Michele Guidarini. In questo progetto di Q2 visual in collaborazione con Antica Proietteria, il tempo si fermerà per lasciare spazio alla fantasia dei più piccoli che, attraverso i loro disegni ispirati al Natale, trasformeranno la torre in un sogno di luce.
Negli stessi giorni sarà proiettato anche “Una magia di Natale”, uno spettacolare mapping 3D dei Q2 Visual, in collaborazione con Antica Proietteria, Michele Guidarini e musicato da Gabriele Monaci, che trasformerà la facciata di Palazzo Pastorelli: l’imponente palazzo storico diventerà scenario di un momento incantato, dove ciò che è immobile si anima e diventa pura poesia.
E mentre si continua a pattinare nella pista allestita in Piazza Indipendenza, spazio anche alla grande musica.
Il 22 dicembre alle ore 21.25 al Teatro degli Unanimi va in scena uno spettacolo di “Cinema Sonoro Ensemble” offerto da Enel Green Power, dedicato alle musiche che hanno fatto grande il cinema. L’ingresso è gratuito.
Saranno invece le più belle melodie gospel eseguite da Cedric Shannon Rives & Brothers ad entusiasmare il pubblico nel concerto che il 23 dicembre avrà luogo nella chiesa di San Leonardo. L’appuntamento che fa parte della rassegna “Toscana Gospel Festival è ad ingresso libero e avrà inizio alle ore 21.15.
Tra gli eventi più curiosi”, dal 23 dicembre al 6 gennaio nella piccola frazione di Salaiola, immediatamente attigua ad Arcidosso, torna “Presepi in rima” un percorso all’insegna della poesia che si snoda tra le vie del paese e della campagna alla scoperta di singolari presepi.
Ogni fine settimana, fino al prossimo 7 gennaio, il centro storico si trasforma nell’“Antico Villaggio del Natale” con le suggestive cantine del borgo allestite per l’occasione per raccontare il Natale rurale del passato. Qui si possono sperimentare attività della tradizione contadina e i giochi di una volta o degustare dolcetti tipici e vin brulé.
E mentre strade e palazzi brillano di luce grazie alla creatività dei ragazzi dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci che hanno progettato e realizzato spettacolari luminarie in collaborazione con la Cooperativa Giovanile di Fernando Fanelli, mercatini di artigianato e prodotti tipici offrono la possibilità di uno shopping differente.
Il calendario “Natale di Luce” propone anche incontri con l’arte: sono infatti previste una serie di aperture straordinarie del Castello Aldobrandesco che ospita il museo del paesaggio medioevale, il MACO (museo di arte e cultura orientale) che nasce dalla storica collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar ed il Comune di Arcidosso, e un’esposizione dedicata alla figura di David Lazzaretti, il profeta dell’Amiata