Il Parco Tecnologico di Lodi e “Haus Med World Olive Oil Business” presentano il 16 aprile un convegno sull’olio d’oliva e sul monocultivar in particolare.
Interverrà Gianluca Carenzo, Direttore Generale Parco Tecnologico di Lodi PTP-Science Park, per presentare il progetto di studio del PTP sul DNA dell’olio d’oliva e degli ulivi monocultivar.
Il C.lo Alessio Carparelli, Comandante NAS Carabinieri Italia Settentrionale e il C.lo Amedeo De Franceschi, Comandante Nazionale NAF del Corpo Forestale dello Stato riferiranno sul tema delle frodi nel settore.
La HAUS MED fornirà una visione integrata sulle macchine impiegate nella produzione dell’olio di qualità, fornendo contenuti tecnologici e proposte innovative di servizi rivolti ai produttori d’eccellenza.
Il Presidente di International Olive Foundation (IOF), Marcel Christen, interverrà sulla ridefinizione degli standard dell’extra vergine nella qualità, nella produzione e nella comunicazione, tramite nuove soluzioni per i produttori: in particolare, un innovativo sistema di rilevazione dell’etichetta tramite smartphone che ne determini la caratteristica EVO.
A fine convegno verranno quindi consegnati i premi Awards Monocultivar 2016.