Saranno centocinquanta gli esperti che interverranno al Forum sulla contraffazione alimentare promosso dal ministero delle Politiche agricole in chiave “Expo 2015”, il 19 e 20 marzo a Lodi. L’evento, ufficialmente denominato “Forum internazionale sulla tutela del cibo vero”, ha l’obiettivo di definire una strategia operativa davvero efficace per garantire la sicurezza degli alimenti e combattere la contraffazione.
Al Forum parteciperanno 150 operatori delle autorità di controllo alimentare provenienti dall’Europa e da ogni continente. La prima giornata (ore 10-17) sarà aperta da Simone Uggetti, sindaco di Lodi, da Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole e a da Gianluca Carenzo, direttore generale del Parco tecnologico. La seconda giornata (9,30-14) sarà conclusa dall’intervento riassuntivo dei lavori del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
Il Parco tecnologico di via Einstein a Lodi è il primo parco scientifico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e alle piattaforme tecnologiche, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Con l’acceleratore “Alimenta” supporta la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative (www.tecnoparco.org).
Il Parco promuove anche tecniche innovative come il “Dna Controllato”, un sistema che, analizzando il Dna dei prodotti alimentari e delle bevande, è in grado di stabilire con precisione quali e quante sostanze contengono (www.dnacontrollato.it).
Il Parco è inoltre uno dei soggetti organizzativi di “Lodi2015 – Living Expo”, iniziativa collegata a Expo2015 che si propone di mostrare “in campo” le tecniche più innovative per l’agricoltura del futuro.