MIND Milano Innovation District, il sito dove sta nascendo un ecosistema dell’innovazione che aspira a diventare un modello di città del futuro, partecipa per la prima volta al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASViS. MIND lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” proponendo ai bambini, le famiglie e i cittadini una mostra e un ricco programma di spettacoli e di laboratori che invitano alla costruzione di un mondo più sostenibile che non lasci indietro nessuno.Iniziativa promossa da Fondazione Triulza, Arexpo, Lendlease, Human Technopole e Università degli Studi di Milano.
PREMIAZIONE CONCORSO SCUOLE “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”
Ore 14.30 – 15.30 – Evento riservato alle classi classificate
Prima dell’apertura al pubblico di tutto il programma di iniziative previste, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile in MIND si svolgerà l’evento di premiazione dei lavori a cui la giuria ha assegnato uno dei premi previsti dal Concorso: all’invito a partecipare avevano aderito 24 classi e interclassi di 17 istituti scolastici per la categoria secondarie di primo grado e 22 classi e interclassi di 13 istituti scolastici per la categoria primarie. Il Concorso ha previsto un montante premio complessivo di 9.000 euro per sei premi, tre per la categoria primarie e tre per la categoria secondaria. La prima edizione del Concorso di idee “A City in MIND: Immagina la tua Città del Futuro” è stata promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, con il sostengo di Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl. Iniziativa inserita all’interno del progetto MIND Education.
LA MOSTRA “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”
Video e inchieste multimediali, plastici e oggetti 3D, fumetti e testi, canzoni e anche un biscotto per rappresentare come sarà la città del futuro che sta nascendo in MIND. Un percorso espositivo con tutti gli elaborati delle 46 classi delle 30 scuole primarie e secondari di primo grado della città di Milano e dei Comuni del Nord Ovest Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso “A City in MIND”.
Orario apertura dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30.
SPETTACOLI e LABORATORI per tutti alla insegna della RESILIENZA e della SOSTENIBILITA’
In Academy- Laboratori di robotica collaborativa “Green City Lab”.
A cura di Stripes Digitus Lab
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzati per fasce di età.
Con l’aiuto di alcuni droni e robot educativi rifletteremo sulla mobilità sostenibile del futuro, ci immagineremo e inventeremo nuovi mezzi di trasporto ripercorrendo con loro le strade immaginarie di MIND.
Inizio laboratori: Ore 15.30 – Ore 16.30 – Ore 17.30 – Ore 18.30. Posti limitati. Prenotazione consigliata a questo link:https://www.pedagogia.it/digituslab/2019/05/15/festival-dello-sviluppo-sostenibile/
Spettacolo musicale – Laboratorio "foResta in città. AlberiUomini che la abitano".
A cura di Marzia Alati e Collettivo Artistico Sugli Alberi.
Un evento rivolto ad adulti e bambini per poter attraversare “foresta in città” insieme… e per finire una “un albero per sognare”…laboratorio per tutti. Letture musicate e Pittura dal vivo con Paola Pappacena alle illustrazioni, Alberto Carozzi alle musiche, Marzia Alati alla voce.
Repliche Ore 15.30 – Ore 17.00 – Ore 18.30. Posti limitati. Prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@fondazionetriulza.org
In Auditorium Spettacolo “Istinto e Sviluppo Sostenibile”
A cura di Taxi 1729 con FEduF e UBI Banca
Per ragazzi (dagli 11 anni) e famiglie.
Un talk coinvolgente e divertente. Un breve viaggio alla scoperta dei nostri più antichi automatismi di giudizio e di decisione, nel tentativo di capire cosa, nei meandri della nostra mente, ci rende difficile un percorso verso uno sviluppo sostenibile. E cosa, di quei meccanismi, può aiutarci a intraprenderlo.
Durata spettacolo dalle Ore 15.30 alle Ore 17.00. Posti limitati. Prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@fondazionetriulza.org
Laboratorio “Una nuova sfida per Milano: rigenerare la città attraverso una visione resiliente”
A cura della Direzione di progetto Città Resilienti del Comune di Milano, membro del network internazionale 100 Resilient Cities
Pubblico adulto
Rigenerazione urbana in chiave resiliente, non significa solo intervenire con azioni di pianificazione infrastrutturali ma significa soprattutto costruire comunità resilienti e immaginare percorsi collettivi verso città più verdi, sostenibili e più capaci di fronteggiare shock e stress che le città si trovano ad affrontare.
Inizio laboratorio Ore 17.30. Ingresso fino ad esaurimento posti.
In Corte
Laboratorio “Op-plà: riuso la plastica con creatività!”
A cura del Gruppo Cap
Per bambini dai 4 ai 12 anni
Laboratorio “Hands on” per stimolare la capacità manipolativa ed espressiva e l’interesse nei confronti delle buone pratiche dell’utilizzo dell’acqua del robinetto e della rete, riuso e recupero della plastica e dei materiali.
Laboratorio “Hands on” continuativo aperto dalle Ore 16.00 alle Ore 19.00
Una città a impatto zero. Architetti per un giorno!
A cura di Stripes cooperativa sociale onlus
Nella corte verranno posizionate delle casette di cartone a grandezza bambino che rappresenteranno alcuni luoghi della città (la biblioteca, la scuola etc.) e che potranno essere colorate e decorate da tutti i partecipanti in un'ottica totalmente green. Promuovendo la collaborazione, ogni partecipante decorerà un pezzetto di casetta, così che al termine del pomeriggio la piccola città a impatto zero sarà tutta decorata e rimarrà presso MIND.
Bambini/e e ragazzi/e potranno inoltre costruire il proprio edificio a impatto zero con materiali di riciclo e di recupero. Queste particolari creazioni potranno essere portate a casa dai bambini come ricordo della giornata. Parola d'ordine dell'attività: energie rinnovabili e sostenibilità!
Laboratorio continuativo dalle Ore 16.00 alle Ore 19.00
Alla scoperta della palla ovale, un gioco per tutti
A cura di AS Rugby Milano
Nel rugby la dimensione di gruppo ha un ruolo-chiave: TUTTI, maschi e femmine, partecipano al gioco. Si tratta di una regola molto importante che garantisce il massimo livello di coinvolgimento di tutti, nessuno escluso. Si incoraggia il gioco partecipativo finalizzato ad una meta, che può essere raggiunta solo attraverso la collaborazione con i compagni. Simuleranno un placcaggio, un passaggio, la corsa e il lancio della palla e tanto altro ancora! Così il bambino scopre in modo naturale che senza il gruppo, il sostegno e la fiducia reciproca nel gioco come nella vita, è impossibile ottenere un risultato duraturo!
Attività continuativa dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30
"Oralimpics Village – Sport e giochi dagli oratori”
A cura di CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi
Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Una piccola anteprima dei giochi olimpici oratoriani che trasformeranno MIND in un vero villaggio olimpico dal 28 al 30 giugno. Bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi in diverse discipline sportive individuali o di squadra: ultimate, tiro con l’arco, badminton… e molto altro. Animatori qualificati saranno disponibili a spiegare le tecniche di gioco per un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’amicizia.
Attività continuativa dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30
Postazione informativa “Minerva 2030 la Statale per la sostenibilità”
A cura dell’Università degli Studi di Milano
Docenti, studenti e personale dell’Ateneo presenteranno il progetto “Minerva 2030” sul tema della sostenibilità e illustreranno alcuni aspetti del futuro polo dell’Università degli Studi di Milano che nascerà in MIND all’insegna della sostenibilità
Postazione continuativa dalle Ore 16.00 alle Ore 19.00
Approfondimenti sulle iniziative a questo
Come partecipare: L’ingresso al Festival è Libero e Gratuito. I posti per partecipare ad alcune delle attività in programma sono limitati, per questo si consiglia la prenotazione seguendo le modalità indicate sul sito: www.mindmilano.it e www.fondazionetriulza.org.
Come arrivare: Durante il Festival l’accesso al sito MIND sarà possibile a piedi o in bicicletta da:
Ingresso Triulza Ovest: per chi arriva con i mezzi pubblici alla Stazione Rho Fiera Milano con la Metropolitana Rossa-MM1, con le Ferrovie e con il Passante Ferroviario.
Ingresso Belgioioso: per chi arriva a piedi o in auto, si trova in Via Cristina Belgioioso 171 Milano, Angolo via Montello Baranzate, con la possibilità di parcheggiare gratuitamente nel piazzale del carcere di Bollate.
Per informazioni sull’accessibilità in caso di disabilità contattare: segreteria@fondazionetriulza.org