E' il kiwi uno dei frutti più ricchi di polifenoli, in grado di proteggere l'organismo dallo stress ossidativi. E lo fa meglio di arance e pompelmi. Ha anche notevoli capacità immunostimolanti. Ad evidenziarlo, nelle pagine del "Biological and pharmaceutical bulletin", sono i ricercatori giapponesi del Teikyo University di Tokyo, nell'ambito di una ricerca diretta dal dottor Haruyo Iwasawa. Nel dettaglio, gli esperti sostengono che la varietà di kiwi più ricca di polifenoli sarebbe la gold, seguita dalla varietà verde.
I ricercatori giapponesi hanno condotto test sui kiwi (varietà gold e verde) sia su cellule in vitro sia su cavie animali e, infine, su volontari umani. Gli uomini hanno consumato tre kiwi al giorno: terminato il periodo di esame, sono state analizzate le urine. I livelli di antiossidanti (polifenoli) rinvenuti hanno attestato la superiorità del kiwi, in particolare la varietà gold. Secondo il team della Teikyo University, i kiwi hanno la capacità di prevenire le malattie dovute allo stress ossidativo delle cellule.
Lo stress ossidativo, spiegano i ricercatori, porta alla morte cellulare e favorisce lo sviluppo di patologie come neoplasie, aterosclerosi, insufficienza cardiaca, morbo di Alzheimer e di Parkinson. "Abbiamo dimostrato – evidenziano gli studiosi – che il kiwi ha forti effetti antiossidanti e, in particolare, è in grado di inibire l'ossidazione precoce dei lipidi e di impedire lo sviluppo e il deterioramento delle malattie causate dallo stress ossidativi".